PUG Lecce
 
 
La città verde
 
parchi pubblici qualità ambientale paesaggio rurale patrimonio rurale servizi collegamenti

La città verde


Primo appuntamento della consultazione pubblica per la redazione del Piano Urbanistico Generale della città di Lecce. Centinaia tra cittadini, associazioni, istituzioni, gruppi di ricerca alle Officine Cantelmo hanno condiviso con l'amministrazione comunale, i tecnici e i consulenti dell'Ufficio di Piano visioni, proposte, esperienze sul tema della Città verde. Tutti gli interventi, le proposte, le sollecitazioni, le esperienze entrano a fare parte del patrimonio di conoscenze che contribuiranno alla redazione del Piano.


  Guarda il video   Scarica il report
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
  Galleria fotografica

Il tema strategico


I margini urbani della città di Lecce sono un territorio ibrido e complesso caratterizzato da urbanizzazioni rade e molto frammentate, nelle quali si concentra la gran parte delle previsioni inattuate del PRG vigente, approvato nel 1989.

Questa condizione di incompiutezza dell’edilizia, delle infrastrutture e dei servizi accresce il degrado del paesaggio periurbano e comporta disagi per gli abitanti che vivono quotidianamente questi territori.

Ciò nonostante, i grandi spazi aperti che si aprono verso il paesaggio rurale consentono di riconoscere alcuni elementi verdi continui che penetrano nei quartieri fino a toccare i parchi cittadini, e che costituiscono l’opportunità per immaginare nuovi elementi di struttura urbana.

Le priorità dei cittadini


Quali dovrebbero essere le 3 priorità del Piano Urbanistico Generale sul tema strategico “La città Verde” ?

  Indica le tue priorità

La visione del piano


Il PUG può costruire un migliore equilibrio tra la città e l’ambiente rurale ridefinendo i margini urbani. Questo equilibrio può definirsi anzitutto rafforzando ed espandendo lo spazio verde mediante un sistema di grandi parchi agro-forestali, che collegheranno i quartieri di Lecce con la sua campagna e svolgeranno funzioni ecologiche, climatiche e di nuovo spazio pubblico, diverso e complementare rispetto a quello dei parchi cittadini.

I quartieri in via di consolidamento e la città tutta potrebbero così dotarsi di nuovi spazi di benessere, servizi e attrezzature elevando la propria qualità dell’abitare, mentre gli insediamenti più diffusi e a bassa densità potranno avere incentivi a migliorare le proprie prestazioni ambientali.

I grandi spazi verdi che penetrano nella città potranno inoltre, grazie a una rete di percorsi ciclopedonali, accrescere l’accessibilità e le relazioni dei e tra i quartieri creando nuove occasioni di fruizione del paesaggio periurbano e di mobilità attiva.


Condividi una proposta o un'esperienza


Condividi descrizioni visuali o testuali ed esperienze rispetto a:

qualità, problemi, memorie e potenzialità del territorio che abiti o frequenti, principali punti di riferimento e luoghi di incontro in cui si svolgono attività significative per la comunità del territorio


  Condividi

Dati aperti disponibili

Tutti i dati sono aggiornati in real time

Shapes utilizzate sulla mappa in formato geoJson

# Descrizione File
1 Le interfacce agrourbane   Download



Punti di interesse geolocalizzati
Descrizione File
# File csv   Download



 
 
La città verde
 
parchi pubblici qualità ambientale paesaggio rurale patrimonio rurale servizi collegamenti